PERSONE PATRIMONIO D'IMPRESA
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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), il presente documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte della Associazione Castello del Roccolo, con riferimento all'attività del progetto “Persone Patrimonio d’impresa”, dalla stessa gestito come capofila.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Associazione Castello del Roccolo, con sede in Busca (CN), Strada Romantica 17, - e-mail: info@ personepatrimoniodimpresa.it , - C.F. 03658750041 – P.IVA 03658750041.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Associazione Castello del Roccolo sulle seguenti basi giuridiche:

- per l'esecuzione dei propri compiti istituzionali, ossia promuovere e valorizzare presso il pubblico il patrimonio storico, architettonico e artistico, nonché le attività culturali in ogni loro forma ed espressione, in particolare nel territorio ricompreso nella provincia di Cuneo; - a seguito di espresso consenso da parte dell'utente al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;

- qualora il trattamento sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il tito lare del trattamento (es. obblighi fiscali) - qualora il trattamento sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento – ad esempio per attività di marketing diretto ai sensi del Considerando 47 Regolamento UE 2016/679, come newsletters periodiche o varie iniziative - o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati comunicati dall’utente L'invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni agli indirizzi di contatto di Fondazione Artea, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Dati relativi a gusti e abitudini, anche frutto di elaborazioni e analisi, saranno eventualmente trattati solo previo esplicito consenso dell'utente al riguardo. Perché trattiamo i tuoi dati – finalità e conservazione - In primis, i dati personali saranno trattati per svolgere l'attività del progetto “Persone Patrimonio d’impresa”, con tempi di conservazione pari all'esaurimento della finalità appena descritta, salvo diverse finalità perseguibili, come di seguito spiegate.

- Altri scopi per cui i tuoi dati potranno essere trattati e conservati sono connessi all'esigenza di adempiere ad alcuni obblighi imposti dalle diverse normative di settore e per esigenze amministrativo-contabili (ad es., nei casi in cui fosse necessario fatturare il servizio da te richiesto, la finalità si baserebbe sulla necessità di adempiere ad obblighi di natura fiscale). In questi casi, la conservazione avviene per il tempo imposto dalle normative di settore (ad es., in ragione di quanto previsto dall'art. 2220 c.c., e cioè per 10 anni).

Ogni contatto, reclamo o richiesta di assistenza, ad esempio inviati al nostro indirizzo di posta elettronica, comportano il trattamento dei tuoi dati personali, nella misura strettamente necessaria a dar seguito alle tue specifiche richieste. La conservazione dei tuoi dati è strettamente legata al periodo necessario a dar seguito alle suddette richieste.

I tuoi estremi di contatto, quale il tuo indirizzo di abitazione, l'indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono, potranno essere utilizzati per inviarti materiale pubblicitario, effettuare attività di vendita diretta, ricerche di mercato e customer satisfacion, e in generale per finalità di marketing. I contatti che prenderemo con te avverranno tramite canali tradizionali (cartacei o telefonici mediante operatore) e/o automatizzati (newsletter tramite posta elettronica, SMS, MMS, notifiche push, ecc.). La presente finalità sarà perseguita qualora ci rilascerai un tuo esplicito consenso al riguardo o sulla base dell'interesse legittimo al marketing diretto ai sensi del Considerando 47 del Regolamento. Fermo restando la tua possibilità di revocare in ogni momento il consenso prestato, i tuoi dati per questa finalità saranno conservati per 2 anni dalla raccolta.

DESTINATARI DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni all’Associazione Castello del Roccolo (persone fisiche oppure giuridiche), ma solo qualora strettamente indispensabile e pertinente al perseguimento delle finalità sopra richiamate: tali soggetti saranno nominati Responsabili del trattamento e tenuti contrattualmente a rispettare quanto l’Associazione indicherà loro per il perseguimento degli obiettivi di tutela e protezione dei dati personali. Qualora tali soggetti non dovessero assumere il ruolo di responsabili, sarà premura dell’Associazione Castello del Roccolo stipulare accordi affinché offrano garanzie adeguate alla tutela dei dati personali (la comunicazione avverrà unicamente nel perseguimento delle finalità sopra indicate). Si precisa che, tuttavia, l’Associazione non è in alcun modo responsabile per ogni eventuale inadempimento alla normativa per la protezione dei dati o illecito perpetrato dai suddetti soggetti.

In via esemplificativa, le categorie di soggetti destinatari dei tuoi dati sono:

- Società/professionisti di manutenzione dei servizi informatici;
- Società fornitrici di servizi di biglietteria;
- Enti con cui è in vigore una convenzione;
- Studi professionali (es. commercialisti, per la tenuta della contabilità);

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale/soggetti autorizzati dell’Associazione Castello del Roccolo, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione Castello del Roccolo, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza andrà inviata contattando il Titolare del trattamento ai seguenti recapiti:
Associazione Castello del Roccolo, con sede Strada Romantica 17, 12022 Busca (CN) - e-mail: info@ personepatrimoniodimpresa.it

DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato dall’Associazione Castello del Roccolo avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).